Si apre il 16 settembre la Settimana europea della mobilità
all’insegna della multimodalità.Si apre il 16 settembre la Settimana europea della mobilità. Il focus centrale dell’iniziativa, che ha adottato lo slogan “Cambia e vai”, è il trasporto multimodale, ovvero la combinazione di differenti mezzi di trasporto per effettuare un singolo viaggio.
La multimodalità offre importanti vantaggi e rende possibile sfruttare i punti di forza di ogni mezzo di trasporto utilizzato; lo spostamento diventa così più conveniente ed efficiente, sia per le persone che il per il trasporto delle merci.

L’utilizzo di soluzioni alternative, quali il car sharing o i mezzi pubblici, oltra a rappresentare un’occasione di movimento e di socializzazione, aiuta a migliorare la viabilità e la vivibilità delle metropoli e riduce l’inquinamento ambientale.
L’iniziativa è nata nel 2002, con l’obiettivo di migliorare la salute pubblica e la qualità della vita, promuovendo l’utilizzo di sistemi di trasporto puliti e sostenibili; i cittadini diventano così parte attiva della vita della città e sono chiamati a sperimentare e adottare soluzioni pratiche per affrontare le sfide urbane, primo fra tutti l’inquinamento.
Scopri tutte le iniziative in corso al link http://www.mobilityweek.eu/