Corsi in Aula

La Formazione è una delle leve fondamentali della competitività perché rappresenta la “palestra” nella quale individui ed aziende possono adeguatamente prepararsi prima di scendere in campo e ritornarvi dopo la performance per analizzare i fattori di successo o di insuccesso.

Nella formazione l’aula mantiene un ruolo importante, ma deve essere ripensata, innovarsi diventare più attiva ed esperienziale, integrarsi con altre metodologie.

Il consorzio L.T.F.  è convinto che l’innovazione della formazione debba seguire una precisa direzione che è quella della ricerca dell’efficacia ed è in quest’ottica che viene realizzata la formazione in aula, ricollocandosi nello spazio privilegiato e caldo del confronto, dell’esperienza , delle simulazioni, del lavoro sui casi concreti.

Tutto questo attraverso metodologie di insegnamento adeguato e tecniche per l’apprendimento attivo, che respingono il ruolo passivo, dipendente e sostanzialmente ricettivo dell’allievo, ma comportano la partecipazione sentita e consapevole del discente attraverso:

  • Tecniche simulative come:  il role playing (gioco dei ruoli) – l’in basket (cestino della posta) – l’action maze (azione nel labirinto)
  • Tecniche di analisi della situazione che si avvalgono di casi reali come:  lo studio del caso – l’incident
  • Tecniche di riproduzione operativa come: dimostrazioni – esercitazioni
  • Tecniche di produzione cooperativa come: brainstorming (cervelli in tempesta) – cooperative learning

Scopri tutti i Corsi attivi ora

Catalogo Regionale della Formazione Continua Individuale dei lavoratori occupati