
RINNOVATO IL CCNL LOGISTICA E TRASPORTI
In data 3 dicembre 2017 Aiti, Assoespressi, Assologistica, Fedespedi, Fedit, Fisi, Confetra, Aite, Fai, Federtraslochi, Federlogistica, Fiap/l, Unitai, Claai, Confartigianato trasporti, Fita-Cna e Trasportounito-Fiap con Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno sottoscritto a Roma un’ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizioni, che le O.O.S.S sottoporranno alla consultazione dei lavoratori e che dovrà concludersi entro il 31 gennaio 2018.
Seminari formativi e informativi sul rinnovo del CCNL “Trasporto merci e Spedizioni”: novità e problematiche.
Al fine di sensibilizzare le imprese circa le novità introdotte dal nuovo “CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizioni”, Consorzio LTF promuove, sia presso le Imprese del settore che presso le Organizzazioni Sindacali Territoriali iniziative seminariali, formative e informative, sulle novità introdotte dal nuovo Contratto. Scarica il CCNL.
Tra le novità contenute nella bozza di accordo, una norma che incentiva nuova occupazione con un trattamento temporaneo legato alla vigenza dell’attuale CCNL, una nuova declaratoria per il personale viaggiante, incentivi per l’assunzione di neopatentati e l’introduzione di elementi di flessibilità nell’orario di lavoro del personale non viaggiante.
Sono state altresì definite misure per contrastare l’assenteismo e si è convenuto di articolare anche a livello regionale l’ente bilaterale Ebilog.
Per quanto riguarda l’aspetto retributivo ai lavoratori in servizio alla data della stipula sarà corrisposto un importo forfettario lordo di euro trecento.
Inoltre, per quanto concerne le imprese artigiane la grande novità contenuta nella bozza d’intesa è costituita dall’estensione a tutto il comparto delle prestazioni previste dalla bilateralità con la definizione di un nuovo meccanismo di raccolta della contribuzione aziendale.
Consapevoli della rilevanza di una corretta conoscenza delle novità introdotte, a breve saranno comunicate le date degli incontri.
Alessandria, 13/12/2017
Consorzio LTF
Il Coordinatore Tecnico Scientifico
Dott. Giovanni Guerisoli